La farinata di ceci è un tipico piatto ligure, per la precisione genovese; si tratta sostanzialmente di una torta salata preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio. Pur essendo un piatto ligure, la farinata di ceci è molto nota e apprezzata anche in Toscana (a Pisa viene detta cecìna, mentre a Livorno viene chiamata semplicemente torta di ceci), in Piemonte (ad Alessandria è nota come belécauda) e in Sardegna (viene detta fainè). A Nizza è nota come socca.
È un piatto unico che rientra nella categoria dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.), ovvero quei prodotti in un apposito elenco predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con la collaborazione delle Regioni.
Farinata di ceci: ingredienti e modalità di preparazione
Per preparare la farinata di ceci occorrono i seguenti ingredienti:
- 300 g farina di ceci
- 900 ml di acqua
- mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva per l’impasto
- mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva per la teglia (40 cm di diametro)
- sale q.b.
- una spolverata di pepe.
Per prima cosa si metta in una terrina la farina di ceci nella solita disposizione a fontana e si versi al centro, un po’ alla volta, l’acqua. Si mescoli il tutto facendo attenzione che non si formino grumi; si continui fin quando si sarà ottenuto un composto liquido e ben omogeneo che dovrà essere lasciato a riposare, coperto, dalle cinque alle dieci ore; ogni tanto ci si ricordi di mescolarlo di nuovo.
Una volta passate le dieci ore si noterà della schiuma in superficie; la si tolga utilizzando un mestolo forato. A questo punto si possono aggiungere al composto il sale e l’olio extravergine di oliva; l’altro olio va versato in una teglia antiaderente in modo da coprirne tutto il fondo.
A questo punto si versi nella teglia antiaderente il composto di ceci che dovrà essere cotto in forno preriscaldato a 220 °C per circa trenta minuti, fino a quando, cioè, la farinata non acquisterà un colore dorato. A questo si spenga il forno e si accenda il grill; dopo circa un quarto d’ora la farinata di ceci dovrebbe avere assunto un colore nocciola.
Quando la farinata sarà cotta, la si sforni e la si cosparga con del sale e con del pepe macinato; si tagli in quadrati e la si serva quando è ancora ben calda; chi vuole può aromatizzarla con un po’ di trito di olio e rosmarino.