Siete runner estivi o atleti invernali? Con l’arrivo della primavera per molti atleti cambia lo scenario delle prestazioni. Mentre per molti finisce l’incubo dell’inverno, per altri si apre la stagione più interessante dell’anno. A parte preferenze psicologiche di clima (chi soffre il freddo, chi il caldo) o di gare (chi ama le campestri e chi le odia), una buona parte di atleti si esprime fisiologicamente meglio solo in uno dei due periodi, invernale (da novembre a marzo) o estivo (da aprile a ottobre). Senza volere indagare le cause (che sono molto più complesse del semplice fattore climatico), è utile dare consigli per mitigare l’effetto della stagione sulle proprie prestazioni.
Runner invernali (come comportarsi nel periodo estivo)
Sono i più penalizzati perché la maggior parte delle gare si svolge nel periodo estivo. La situazione si capovolge nel caso dei maratoneti che in genere possono trovare le migliori condizioni climatiche. Pertanto:
Non maratoneti – Cercare sopratutto la qualità, a scapito della quantità. Utilizzare anche sport alternativi (come la mountain bike), sfruttando le belle giornate, per evitare che la corsa prosciughi troppe energie psichiche e fisiche. Se i problemi sono legati al caldo (per esempio sudorazione eccessiva), valutare la loro rimozione con lo studio dell’alimentazione (per esempio diminuzione o eliminazione dell’assunzione di sale ) e con check-up medici.
Maratoneti – Utilizzare il periodo per divertirsi, con allenamenti mirati a gare più corte; utile la corsa in montagna (il clima è “più invernale”); anche in questo caso affiancare la bici alla corsa può essere molto utile. Non commettere l’errore di iniziare a preparare seriamente una maratona, partendo ad agosto!
Runner estivi (come comportarsi nel periodo invernale)
Non maratoneti – Utilizzare il periodo negativo per dedicare molte sedute al potenziamento; non sforzarsi di mantenere a tutti i costi i livelli estivi (magari allenatevi con chi d’estate va più piano) e di gareggiare sempre; anzi riducete al minimo le competizioni, selezionandole opportunamente.
Maratoneti – Probabilmente la prossima maratona sarà per lo meno a marzo (se non ad aprile, altrimenti che “runner estivi” sareste?); prima di iniziare la preparazione vera e propria, comportatevi come i “non maratoneti estivi”.
Articoli correlati