Casa produttrice di OnDieta:
Aboca
Riassunto delle informazioni
Caratteristiche
OnDieta è un integratore alimentare prodotto dalla Aboca, un’azienda nata nel 1978 e specializzata in prodotti erboristici e prodotti cosmetici. OnDieta fa parte della linea Fitomagra. OnDieta è un integratore a base di griffonia, curcuma e rodiola; viene infatti definito dall’azienda come Integratore alimentare di piante officinali.
La griffonia è una pianta i cui semi contengono il precursore endogeno della serotonina, le vengono pertanto attribuiti poteri antidepressivi, ma come già ribadito nel nostro articolo generale (I dimagranti), il fatto che venga venduta tranquillamente senza ricetta medica è indice che la sua azione antidepressiva è molto modesta.
La curcuma (nota anche come zafferano delle Indie) è una pianta spesso utilizzata nella medicina ayurvedica; i suoi sostenitori le attribuiscono numerose proprietà, ma tutto ciò che la riguarda è spesso preceduto da un condizionale (dovrebbe, potrebbe, sembrerebbe…). Di evidenze scientifiche ancora non se ne parla.
La rodiola è una pianta che dovrebbe, secondo quanto riportato nel sito della Aboca, mostrare “supporto nell’attività di controllo del peso legata alla stimolazione dell’attività lipolitica”, questo secondo uno studio non meglio identificato; francamente ci sembra un po’ poco…
Avvertenze e precauzioni d’uso
Precauzioni d’uso: si sconsiglia l’assunzione del prodotto durante la gravidanza e l’allattamento, non essendo disponibili dati scientifici a riguardo.
Avvertenze: non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Deve essere impiegato nell’ambito di una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico.
Il nostro commento finale
Secondo quanto riportato dall’azienda produttrice nel suo sito, l’azione di OnDieta si esplica principalmente su tre fronti ovvero a) coadiuva il normale tono dell’umore e può essere di sostegno negli episodi frequenti di ricerca del cibo durante le diete; b) favorisce l’autocontrollo e l’adattamento al cosiddetto “stress da dieta”; c) coadiuva i processi di attività lipolitica e favorisce l’azione termogenica per un equilibrato metabolismo dei grassi.
Tutto molto intrigante, ma di concreto francamente si vede molto poco; come sempre si parla di favorire e coadiuvare, ma non si quantifica mai l’azione che il prodotto avrebbe a livello di perdita di peso. Su una recensione in rete abbiamo notato che OnDieta veniva definita come una ventata d’aria fresca; onestamente a noi sembra la solita aria fritta…
Che c’è di nuovo? I principi attivi su cui si basa OnDieta sono noti da moltissimo tempo e di rivoluzionario non c’è niente. E comunque dobbiamo porci la stessa domanda: se il prodotto fa perdere peso, perché sul sito aziendale si raccomanda di “seguire un regime alimentare ipocalorico e una regolare attività fisica”?
Per approfondire: I dimagranti.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano gli integratori, ma ha il solo scopo di presentare genericamente il prodotto. Per le informazioni complete e le modalità d’uso riferirsi al foglietto illustrativo.