Casa produttrice di Kilocal compresse:
PoolPharma
Kilocal: riassunto delle informazioni
Caratteristiche
Esistono diversi prodotti che portano il nome Kilocal. Quanto viene riportato sotto è relativo a Kilocal compresse.
Kilocal compresse è un integratore alimentare commercializzato dalla PoolPharma, la stessa casa produttrice di Adipe-Lip, Bolina e Formadren. Kilocal è un integratore che, stando a quanto affermato sul sito della PoolPharma, “favorisce il mantenimento della linea e del peso corporeo senza dover sempre rinunciare alla buona cucina”. Il concetto è ribadito dalla frase riportata nella presentazione del prodotto dove si può leggere “Le compresse del dopo pasto per concedersi qualche peccato di gola”. Un’indicazione che non sembra molto salutistica…
Il sito aziendale ci informa che il mantenimento della linea e quello del peso corporeo sono possibili grazie all’azione sinergica di cromo, iodio, fucus, ananas, estratti vegetali e frutto-oligosaccaridi.
Diamo un’occhiata ad alcuni degli ingredienti. Per quanto concerne il cromo e lo iodio rimandiamo ai due nostri articoli dedicati a queste sostanze: Cromo picolinato e Iodio.
Il fucus (Fucus vesciculosus) è un’alga utilizzata in erboristeria per la preparazione di dimagranti; la sua presunta efficacia in tal senso sembrerebbe derivare dallo iodio in essa contenuta e che agirebbe come stimolante della tiroide.
Troviamo poi la cassia (conosciuta anche come senna) e la frangula, noti lassativi presenti come ingredienti in numerosi altri prodotti (vedasi per esempio Adipe-Lip, Normaline erbe e Formadren).
Un altro ingrediente che agisce come blando lassativo è poi il tamarindo.
L’anice è spesso consigliato nel trattamento del meteorismo mentre l’ananas è noto per le sue proprietà proteolitiche e i blandi effetti anoressanti.
Insomma, dal punto di vista degli ingredienti, non sembrano esserci novità di rilievo. Tutte sostanze note da tempo. Nessuna rivoluzione dietologica quindi.
Avvertenze
Non si devono superare le dosi consigliate.
Il prodotto va conservato in un luogo fresco, asciutto e riparato dalla luce.
Gli integratori dietetici non devono essere intesi come prodotti sostitutivi di una dieta variata.
Kilocal compresse è un integratore alimentare commercializzato dalla PoolPharma, la stessa casa produttrice di Adipe-Lip, Bolina e Formadren
Il nostro giudizio
Tralasciamo di commentare la frase “Le compresse del dopo pasto per concedersi qualche peccato di gola” perché tali parole ci sembrano cozzare contro i normali principi di una sana coscienza alimentare, un invito all’abbuffata, tanto dopo ci sono le compresse…
Una cosa che colpisce leggendo la presentazione del prodotto nel sito della casa produttrice è questa:
“Due compresse di KILOCAL dopo un pasto occasionalmente abbondante, associate a una dieta ipocalorica e all’attività fisica, aiutano a tenere sotto controllo le calorie assunte modulando l’assorbimento di grassi, zuccheri e carboidrati“.
Sorge spontanea una domanda: ma se il pasto abbondante è occasionale, la dieta è ipocalorica e si pratica attività fisica, che bisogno c’è di abbinare le due compresse di Kilocal? Forse peccheremo di eccessivo scetticismo, ma seguendo un regime ipocalorico e facendo regolare attività fisica, anche nel caso di un pasto abbondante occasionale, non si vede perché si debbano spendere soldi per l’acquisto di un tale prodotto che, tra l’altro, osservando le proprietà di molti degli estratti vegetali presenti nella composizione, sembra somigliare più a un lassativo che a un dimagrante.
Articoli correlati
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano gli integratori, ma ha il solo scopo di presentare genericamente il prodotto. Per le informazioni complete e le modalità d’uso riferirsi al foglietto illustrativo.