Casa produttrice di Bolina:
PoolPharma
Riassunto delle informazioni
Caratteristiche
Bolina è un integratore alimentare a base di fibra, inositolo e CLA (acido linoleico coniugato).
La casa produttrice è la PoolPharma, la stessa azienda che commercializza Adipe-Lip, un altro integratore che dovrebbe svolgere funzioni di riduzione del peso corporeo.
La casa produttrice definisce Bolina come un “Sistema studiato per chi è stanco delle promesse illusorie delle diete tutto e subito, e vuole ottenere risultati che durano nel tempo”.
Bolina, secondo la casa produttrice, favorirebbe la riduzione dei chili di troppo in modo graduale; si raccomanda ovviamente l’abbinamento a “una dieta controllata ed esercizio fisico come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute”.
Si noti, ancora una volta, che, come sempre accade, il produttore informa che il prodotto deve essere abbinato a un regime ipocalorico ed all’attività fisica. Quindi nonostante si scomodino espressioni quali “rivoluzionaria assunzione personalizzata”, qui di rivoluzionario c’è veramente poco… Bisogna mangiare correttamente e correre, ma a questo punto possiamo risparmiare i soldi per l’acquisto di Bolina…
Avvertenze
Non si devono superare le dosi consigliate.
Gli integratori dietetici non devono essere intesi come prodotti sostitutivi di una dieta variata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
La conservazione deve avvenire in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.
Il nostro commento finale
Molto bella la definizione (e infatti hanno pure registrato il marchio…) del mix di fibre contenute nel prodotto: FIBRA FRENATA® (inulina, gomma guar, fibra di frumento, psillio ecc.); il FRENATA si riferisce al fatto che il prodotto “frena” il brusco innalzamento dei valori glicemici dopo i pasti… Insomma, al di là delle pittoresche definizioni dettate dal marketing, qui stiamo parlando di fibre, non della scoperta alimentare del secolo. Come spesso abbiamo ribadito:
a) il normale e regolare consumo di frutta e soprattutto di verdura assicura la giusta quantità di fibre;
b) l’impiego di integratori di fibre è un grossolano errore dietetico: poiché aumentare la quantità di fibre oltre la dose consigliata può essere controproducente, avere la necessità di integrare le fibre vuol dire seguire un’alimentazione squilibrata.
Del CLA che dire? Niente di particolare, per contrastare il sovrappeso è un integratore sostanzialmente inutile (vedasi il nostro articolo CLA).
In quanto all’inosina è meglio non sprecare parole… Basta leggere quanto riportato nel nostro articolo L’inosina per capire che nelle sue qualità non ci crede più nessuno…
Chi è curioso di sapere quanto costerebbe un mese di “trattamento” sappia che si va dai 75 ai 90 euro a seconda del fornitore.
Un ultimo meritato cenno va all’intrigante terminologia utilizzata per lo spot televisivo di Bolina che viene definita come “Il nuovo trattamento appetito-sedante…“. Niente male, ma forse è meglio farsi un’arancia e un kiwi….
Per approfondire: I dimagranti.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano gli integratori, ma ha il solo scopo di presentare genericamente il prodotto. Per le informazioni complete e le modalità d’uso riferirsi al foglietto illustrativo.