Casa produttrice di Adipesina:
Dietalinea
Riassunto delle informazioni
Caratteristiche
Adipesina è un integratore alimentare che dovrebbe svolgere una funzioni di riduzione del peso corporeo e favorire l’utilizzo dei depositi adiposi a fini energetici. L’azienda produttrice lo definisce come “coadiuvante per il controllo del peso a base di fucoxantina”. Adipesina è un integratore a base di fucoxantina tit. 10%, guaranà e.s. tit. 2,5%, caffeina e tè verde e.s. tit. 10%, banaba e.s. tit. 1%, acido corosolico e caffè verde e.s. tit. 45%, acido clorogenico, carciofo e.s. tit. 2,5% ecc.
Secondo il produttore Adipesina “grazie alle caratteristiche dei principi naturali che contiene, favorisce la riduzione di peso e di adipe in associazione a dieta ipocalorica e adeguata attività fisica”.
Insomma, non fa dimagrire, però “coadiuva”…
Facciamo una veloce analisi degli ingredienti principali: la fucoxantina (ne abbiamo già parlato a proposito di un altro dimagrante, Adipe-Lip della PoolPharma) è un pigmento contenuto nelle alghe Wakame che secondo l’azienda produttrice “favorisce la riduzione del grasso bianco”, guaranà, tè verde e caffeina “stimolano la termogenesi agendo sul grasso bruno”, banaba, acido corosolico e acido clorogenico “favoriscono l’equilibrio glicemico”, il carciofo e altre componenti presenti “esplicano un’azione drenante”. Ovviamente di quantificare i risultati non se ne parla neppure. Immancabile però il consiglio finale: “Si consiglia di associare a dieta ipocalorica e attività fisica”. Bella forza, se si mangia poco e si corre, ingrassare non è così semplice…
Avvertenze
Non si devono superare le dosi consigliate
Gli integratori dietetici non devono essere intesi come prodotti sostitutivi di una dieta variata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Il nostro commento
Le considerazioni da fare su Adipesina sono in buona sostanza quelle che abbiamo fatto per un prodotto simile, Adipe-Lip: di nuovo sotto il sole c’è poco o nulla (guaranà, tè verde, caffeina, carciofo…).
Sul sito della casa produttrice si parla di metodo Adipesina; tale metodo consisterebbe nell’unire le forze di Adipesina e Adipesina azione notte che “utilizzati in associazione, favoriscono la perdita di peso e di grasso e aiutano a contrastare la formazione di nuovo tessuto adiposo”. La formulazione di Adipesina azione notte è diversa da Adipesina con fucoxantina; uno degli ingredienti riportati è l’OB-X, una miscela brevettata di estratti vegetali “che hanno la proprietà di contrastare la formazione di nuovo tessuto adiposo”, un altro è il Bioperine che, a dispetto del nome abbastanza intrigante che può far pensare a un recentissimo ritrovato, non è che estratto secco di pepe nero, quello che i più ghiotti mettono sulle bistecche. Che dire: le novità sono poche, ma fantasia ce n’è da vendere…
Abbiamo provato a quantificare economicamente un ciclo quindicinale di metodo Adipesina; le confezioni di Adipesina con fucoxantina contengono 30 compresse (dose giornaliera: 2 compresse) mentre quelle di Adipesina azione notte contengono 15 compresse (dose giornaliera: 1 compressa); il costo di un ciclo quindicinale è di circa 60 euro (dipende dai rivenditori): in tempi di crisi non è cosa da poco, costo giornaliero: 4 euro (ben 4 o 5 “lipolitici” caffè…). Meditate.
Per approfondire: I dimagranti.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano gli integratori, ma ha il solo scopo di presentare genericamente il prodotto. Per le informazioni complete e le modalità d’uso riferirsi al foglietto illustrativo.