Le zucchine sono piante che appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, che comprende anche la zucche, altro vegetale molto conosciuto nella tradizione gastronomica italiana.
Le zucchine sono anche dette zucche “pepo” (Cucurbita pepo), le più comuni, di forma allungata, ma esistono anche le “moscate”(Cucurbita moschata) o quelle a trombetta.
Varietà di zucchine
Di seguito una breve rassegna delle specie citate nel paragrafo iniziale.
La cucurbita pepo è una pianta originaria dell’America centrale; i loro frutti (detti zucchine oppure zucchini) vengono raccolti quando sono ancora acerbi e hanno una lunghezza di circa 20 cm; in questo modo si impedisce la loro maturazione e la loro trasformazione in zucca.
Queste verdure si caratterizzano, fra le altre cose per la loro alta digeribilità e per la loro ipocaloricità (motivo per cui sono spesso presenti nelle diete a fini dimagranti); peraltro sono anche molto sazianti. Si tratta di un ortaggio prevalentemente glicidico con un discreto, anche se non eccezionale, contenuto di fibra alimentare. L’apporto vitaminico, non eccelso in verità, è relativo a vitamina C, vitamina A e acido folico. Sono molto sazianti e molte diffuse a livello nazionale (diversamente della zucca, molto meno consumata).
Anche i fiori delle zucchine sono commestibili: si cucinano fritti in pastella o ripieni.
Se vengono acquistate in negozio o al supermercato bisogna orientarsi su esemplari che non superino i 25 cm di lunghezza; le zucchine più piccole, infatti, oltre a essere prive di semi hanno anche un miglior sapore; un indice della loro freschezza è dato dalla buccia che deve apparire liscia, brillante, ben tesa e compatta.
La Cucurbita moschata è una specie di zucchina che ha dato origine a numerose varietà fra cui si ricordano in particolare zucchina trombetta di Albenga. Le varietà appartenenti a questa specie sono generalmente meno resistenti di quelle appartenenti alla specie Cucurbita maxima (la classica zucca) e temono in particolar modo climi e terreni umidi. I frutti hanno forma allungata e ricordano una clava o una tromba (di qui il nome con il quale è conosciuta soprattutto nelle regioni settentrionali). Ha polpa consistente e un sapore aromatico molto particolare.
La Lagenaria longissima, nota anche come zucca (o zucchetta o zucchina) da pergola è una pianta caratterizzata da frutti cilindrici, stretti e particolarmente lunghi (possono superare il metro). È un ortaggio molto usato nella cucina meridionale e sono molte le ricette che la vedono protagonista. Ha una polpa carnosa e croccante. Ha una velocità di crescita notevole e, se piantata in terreni argillosi, può crescere nel giro di pochi giorni.
Le zucchine in cucina: ricette
Le zucchine, poiché vengono consumate acerbe, sono particolarmente carenti di principi nutritivi. Per quanto riguarda la conservazione, le zucchine durano tre-quattro giorni in frigorifero. Per conservare il contenuto vitaminico è opportuno cuocerle a vapore oppure in una modalità a temperatura media. Si possono anche utilizzare quale ingrediente per parecchi piatti:
- zuppe e vellutate, come nella ricetta di Crema di carote e zucchine o nella Vellutata di zucchine
- aggiunte a minestroni, insalate miste, risotti sughi di pasta come le Mezzepenne zucchine e salsiccia.
Originali infine sono le ricette di Polenta con code di gamberi e zucchine e Sformatini con zucchine e peperoni.
La coltivazione delle zucchine
La guida completa alla coltivazione delle zucchine.
Calorie e valori nutrizionali
Consulta l’articolo dedicato appositamente alle calorie e ai valori nutrizionali dell’alimento per avere ulteriori informazioni.