Il ravanello (Raphanus sativum) è una pianta annuale originaria di Cina e Giappone. Era conosciuto fin dai tempi antichi, consumato dagli Egizi, dai Greci e dai Romani.
Del ravanello si consuma la radice, sferica e di colore rosso, con polpa bianca; di sapore lievemente piccante, viene utilizzato in insalate e pinzimoni, ma può anche essere utilizzato per la preparazione o la guarnizione di piatti a base di carne o pesce.
Del ravanello si consuma la radice, dalla caratteristica buccia rossa
I ravanelli migliori sono quelli più piccoli, perché quelli più grandi possono essere legnosi. Possono essere conservati in frigorifero, ma vanno consumati prima che le foglie si affloscino.
Il ravanello: proprietà
Quest’ortaggio ha un buon contenuto di sali minerali, vitamina C e vitamine del gruppo B. Tra le principali proprietà, oltre a essere ipocalorico, è quello di essere ricco di acqua, povero di sodio e ricco di potassio; per questo motivo vi si attribuisce proprietà diuretiche. Nei rimedi popolari, è consigliato per l’insonnia, per il suo contenuto di zolfo e vitamine del gruppo B, anche se la sua reale efficacia è limitata.
Il ravanello bianco
Il ravanello bianco (Raphanus sativus var. Longipinnatus) è una varietà dell’ortaggio poco conosciuto in Italia, chiamato in oriente daikon, che in giapponese significa grossa radice. Il colore della radice è, infatti, completamente bianco, e la forma è molto allungata simile a una grossa carota: può raggiungere i dieci centimetri di diametro.
Le principali proprietà di questa varietà, oltre a quelle già citate, sono un maggiore contenuto di calcio e di betacarotene; pertanto, vi si attribuiscono capacità di rafforzare il sistema immunitario e antiossidanti.
Il ravanello bianco è detto anche Daikon, ed è una varietà asiatica
La coltivazione
La guida completa alla coltivazione dei ravanelli.
Calorie e valori nutrizionali
Consulta l’articolo dedicato appositamente alle calorie e ai valori nutrizionali dell’alimento per avere ulteriori informazioni.
Ravanello in inglese e altre lingue
Ecco di seguito la traduzione di ravanello in inglese e in altre lingue:
- Inglese – Radish
- Spagnolo – Rábano
- Francese – Radis
- Tedesco – Rettich