Il pisello è un legume sulla cui origine non si hanno notizie precise, probabilmente proviene dall’Asia centrale e venne diffuso in Europa a opera degli arii. In seguito viene citato da vari studiosi greci (Teofrasto) e romani (Columella, Plinio). Questi ultimi testimoniano il fatto che i romani conoscevano e coltivavano due diverse varietà del legume.
Attualmente l’Italia è uno dei principali produttori di piselli, con circa 2.700.000 quintali all’anno da una superficie coltivata di 40.000 ettari.
Il pisello (Pisum sativum) è una pianta della famiglia delle Leguminose, con radice poco profonda e stelo che può raggiungere i due metri di lunghezza. Il frutto è un baccello verde o giallo che contiene fino a una dozzina di semi.
Le proteine del pisello
Questo legume ha un buon contenuto di proteine vegetali. Inoltre è ricco di potassio (244 mg per 100 g), fosforo (108 mg per 100 g) e altri minerali.
Come negli altri legumi, le proteine dei vegetali non sono uguali a quelle di origine animale, essendo carenti di aminoacidi solforati. Possono essere consumati al naturale oppure utilizzati per la preparazione di molte pietanze, dalle zuppe alle minestre, alle frittate, ai contorni.
I piselli freschi sono una delle forme di utilizzo di questo legume, assieme a quelli surgelati, in scatola e secchi
Attualmente i consumatori si orientano soprattutto verso l’acquisto di piselli freschi, congelati o inscatolati, piuttosto che verso quelli secchi.
Come cucinare i piselli surgelati
I piselli possono essere cucinati in vari modi. Partendo da quelli surgelati, ci sono tre possibili metodi per utilizzarli nelle ricette:
- si lasciano scongelare nel frigorifero fin dal giorno precedente la preparazione della ricetta. Una volta estratto dal frigorifero, occorre verificare che il chicco del pisello sia morbido e pronto per essere cucinato.
- Si lasciano surgelati e si estraggono direttamente dal freezer: per renderli utilizzabili, si prepara un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva in padella, quindi si versano i piselli ancora surgelati saltandoli per qualche minuto a fuoco vivo. Poi si coprono con acqua e si fanno bollire per circa una ventina di minuti. Al termine, i piselli saranno pronti per essere utilizzati nella ricetta scelta.
- Si lasciano surgelati, ma si cuociono velocemente al microonde: è sufficiente metterli in un contenitore adatto, ricoprirli per bene con acqua e cuocerli a 850 Watt per circa cinque minuti. I tempi di cottura sono indicativi, perché dipendono dalla quantità. Conviene controllare alla fine se i piselli hanno il giusto grado di morbidezza, altrimenti si può proseguire la cottura di minuto in minuto fino a raggiungere il risultato voluto.
A questo punto i piselli saranno pronti per essere utilizzati nelle ricette come se fossero freschi. Sia nella preparazione in padella, sia al microonde, si possono aggiungere anche spezie o aromi che si addicano alla ricetta che avete in mente per preparare i piselli alla successiva elaborazione.
Come cucinare i piselli freschi
I piselli freschi, una volta puliti e sciacquati sotto l’acqua fredda corrente per qualche minuto, sono pronti per essere impiegati nelle ricette. I modi di cucinarli sono parecchi:
- bolliti e in seguito usati come elemento forte di sughi per pasta (si veda la ricetta delle fettuccine alla papalina) o cotti insieme al riso (come nella ricetta del riso alla cantonese)
- In umido, spesso assieme a carne, pesce o molluschi. Tra le ricette, si consulti quella del Pollo in umido con carciofi e piselli.
- Nelle frittate, come nella ricetta tipica sarda della frittata con pisciuri.
- Per creare creme o zuppe vegetali, spesso assieme ad altri legumi (fagioli, ceci) o a cereali, come il farro.
I piselli come contorno
I piselli possono costituire un contorno proteico molto gustoso, anche se spesso le ricette impiegano una componente lipidica importante (pancetta o burro) facendo salire notevolmente l’apporto energetico di un legume si per sé a abbastanza poco calorico (se confrontato per esempio con altri legumi). In genere i piselli come contorno si cucinano stufati con pancetta, o saltati in padella. Spesso per legare i chicchi del pisello si usa la passata di pomodoro o la panna, che può essere sostituita dalla ricotta, volendo limitare le calorie.
Coltivazione dei piselli
La guida completa alla coltivazione dei piselli.
Calorie e valori nutrizionali
Consulta l’articolo dedicato appositamente alle calorie e ai valori nutrizionali dell’alimento per avere ulteriori informazioni.
Pisello in inglese e altre lingue
Ecco di seguito la traduzione di pisello in inglese e in altre lingue:
- Inglese – Pea
- Spagnolo – Guisante
- Francese – Pois
- Tedesco – Erbse